Progettazione
Il progetto di questo appartamento in zona Porta Romana a Milano è stato volto all’inclusione di due unità abitative all’interno di una principale già esistente, lavoro effetutato in due momenti successivi. I lavori di ristrutturazione hanno dunque visto una prima trance con l’annessione di una unità a quella principale e, a distanza di qualche anno, la rivisitazione completa del progetto per includere una terza unità.
Ottimizzazione degli spazi
Durante la prima fase di questa ristrutturazione era particolarmente importante riuscire ad ottimizzare gli spazi. Un’idea che è stata particolarmente apprezzata dal cliente è stata la realizzazione di un doppio bagno con una doccia centrale in comune che potesse essere accessibile sia dalla camera dei bambini che da quella dei genitori, riuscendo così a rendere massima la fruibilità degli spazi.
Uno spazio per tutti, uno per uno
La seconda tranche di ristrutturazione che rendeva necessaria l’inclusione della terza unità abitativa ha visto in particolare la necessità di rivedere il progetto della suddivisione degli spazi dei bambini. Per questo motivo è stato pensato un sistema di doppie porte scorrevoli che potesse rendere disponibili degli ampi spazi per il gioco ma, per il momento della notte e dello studio, creare facilmente delle stanze singole e riservate.